News

Avviso importante per i Soggetti Obbligati e gli Enti Garantiti di Fideiussioni in Italia

01-01-2021

 

Data: 1 gennaio 2021

 

Rif: China Taiping Insurance (UK) Co Limited e il recesso del Regno Unito dall'Unione Europea

 

Lo scopo della presente comunicazione è chiarire l'impatto del recesso del Regno Unito dall'Unione Europea (Brexit) sulle polizze fideiussorie  emesse in Italia prima del 31 Dicembre 2020.  

 

A seguito della Brexit, dal 1° gennaio 2021 China Taiping Insurance (UK) Co Ltd (CTI UK) non è più autorizzata a svolgere attività assicurative in Italia. In particolare, a partire da tale data non siamo in grado di emettere nuove garanzie,  né di rinnovare le polizze esistenti.

 

Tuttavia, cogliamo l'occasione per ricordarvi che le attuali polizze fideiussorie rimangono valide e ci impegniamo pienamente a garantirne loro regolare esecuzione, assicurando l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, compresa la gestione dei crediti ai sensi dell'articolo 22 del D.Lgs. n. 183 del 31 dicembre 2020 (Regolamento Italiano sulla Brexit).

 

Per quanto riguarda eventuali domande sui sinistri esistenti o potenziali nuovi sinistri, nonché richieste  non correlate ai sinistri, queste devono essere indirizzate direttamente a CTI UK come di seguito:

 

China Taiping Insurance (UK) Co Ltd;

2 Finch Lane, Londra

Inghilterra

EC3V 3NA

(a causa delle continue difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19 vi preghiamo di contattarci tramite il seguente indirizzo e-mail: ctibond-brexit@pec.it ).

 

Risponderemo alla Vostra richiesta il prima possibile via e-mail e vi informeremo in ordine ad eventuali richieste o azioni necessarie.

 

Cogliamo l'occasione per chiarire ulteriormente alcuni aspetti dell'impatto della Brexit sulla vostra Fideiussione:

-             Dal 1° gennaio 2021 CTI UK non è più autorizzata a svolgere attività assicurativa in Italia, fatta eccezione per la gestione delle polizze esistenti, e non possiamo assumere nuovi rischi o rinnovare le polizze esistenti. Pertanto, è indispensabile che voi prendiate immediatamente buoa nota di un tanto e predisponiate una soluzione alternativa una volta che la vostra polizza scade.

-             Per eventuali Obbligazioni di Garanzia che durano più di un anno, potete scegliere di annullare la vostra polizza in anticipo senza costi aggiuntivi o penali e vi rimborseremo un importo proporzionato del premio pagato; va notato che questa opzione di rimborso potrebbe non essere applicata se è stato denunciato un sinistro sulla polizza. Secondo il regolamento italiano sulla Brexit, il recesso sarà effettivo dalla scadenza del primo anniversario successivo alla data in cui viene esercitato il recesso. Siamo anche disposti a offrire la possibilità di annullare immediatmente le polizze che scadranno nel corso del 2021 con un rimborso proporzionale del premio pagato, sempre che nessun sinistro sia stato denunciato

-             Secondo il D Lgs n. 183, dal 1° gennaio 2021 le clausole di tacito rinnovo previste dai contratti di assicurazione cessaranno di essere valide.

 

 

China Taiping Insurannce (UK) Co Ltd